L’ordine delle cose

Enterprise Solution

Evoluzione
dei sistemi informativi
e document management
per una Smart Company

Il business moderno è un business tecnologico.
Da qui l’importanza di avere soluzioni sempre aggiornate
e un sistema digitale di document management
che renda più efficaci e snelli i processi aziendali

Migration To Modern Architectures

Le applicazioni software aziendali sono frutto di scelte, di sacrifici e tanta dedizione e come tali vanno rispettate. A volte però richiedono un restyling che le allinei alle evoluzioni del tempo.
In un mondo dove diventa vitale potersi “relazionale” in modo costante sia all’interno dell’azienda, sia all’esterno con clienti e consumatori, il nostro ruolo è di far evolvere i sistemi informativi verso i nuovi paradigmi della comunicazione, dal mobile business ai social media alle nuove modalità di collaborazione aziendale.

Document Management

La gestione digitale dei documenti riduce gli spazi di ingombro e semplifica il lavoro alle persone aumentandone la produttività. Ma i DMS (Document Management System) non sono tutti ugualmente efficaci.
Spesso le aziende devono gestire un grande numero di documenti come fatture, documenti di trasporto, documentazione tecnica, ordini e molto altro. Se digitalizzata, questa grossa mole di documenti occupa molto meno spazio ed è facilmente ricercabile.

È necessario però salvare i documenti in modo efficiente, indicizzandoli in base a criteri diversi a seconda del tipo di documento. Inoltre, devono poter essere cercati e navigati velocemente per gerarchia, categoria e sottocategoria o filtri di ricerca specifici come numero, data di creazione, autore ecc..

Oggi sul mercato si trovano diverse soluzioni DMS, Document Management System (ex. Alfresco), molte delle quali sono prodotti open source che garantiscono un significativo risparmio economico per le aziende.

Tuttavia ci sono alcuni aspetti che meritano attenzione. Innanzitutto, creare un’interfaccia utente con gli strumenti di Alfresco è oneroso e richiede una profonda conoscenza del prodotto; quindi ogni modifica necessita dell’intervento di uno sviluppatore software esterno. Infine, spesso i documenti non sono salvati insieme ai loro metadati (autore, titolo, codice ecc.) e queste informazioni sono importanti per la ricerca. Anche l’accesso ad database non è così scontato.

La soluzione documentale di Sinesy, basata su 4ws.Platform, è studiata per interagire con Alfresco mettendo a disposizione un’interfaccia web semplice, ma potente che non richiede grossi investimenti e specifiche competenze.

“SEMBRA SEMPRE IMPOSSIBILE
FINCHÉ NON VIENE REALIZZATO”

– Nelson Mandela –

Vai alla precedente soluzione: Service Management
Visualizza la pagina con tutte le nostre soluzioni
Vai alla prossima soluzione: Cloud & Mobile
Enterprise Solution ultima modifica: 2015-12-14T13:16:52+00:00 da sinesy