Controllare i processi Retail

Gestione Retail

Strumenti
per la pianificazione e controllo
dei processi retail

Massimo controllo della rete retail, senza però perder di vista il cliente.
Gli strumenti per la gestione ottimale dei negozi
e il controllo puntuale delle performance,
si affiancano a soluzioni per amplificare la shopping experience dei clienti

La competitività del mercato ed un consumatore sempre più informato e selettivo costringono i retailer ad ottimizzare la pianificazione e controllo quotidiano per dedicare più tempo alla costruzione di “un’offerta di valore”, fatta di servizi e vantaggi per il cliente. Qualsiasi sia la dimensione, le aziende retail devono concentrarsi sul business, minimizzando le perdite di tempo, migliorando i processi fuori controllo, disegnando un servizio innovativo su cui basare il proprio vantaggio competitivo. Sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione tra qui:
Per far tutto ciò le aziende retail si devono avvalere di strumenti specifici per poter affrontare in modo efficace ciascun aspetto.

Il Software Retail

Un moderno software per negozi deve garantire non solo la gestione totale del punto vendita, dallo scontrino, alle giacenze di magazzino, fino alla fidelity card e alle promozioni, ma soprattutto il pieno controllo della catena di punti vendita da parte della sede aziendale. 4WS.Trade e Cegid sono i software retail ideali per rispondere a tutte le esigenze dei punti vendita, diretti ed in franchising, outlet, corner e multibrand, e per un’efficace controllo delle performance del retail.

Demand Planning for Retailers

Dalla programmazione commerciale alla definizione degli ordini tipo. Il demand planning è un processo molto delicato all’interno di un’azienda retail e altro non è che la pianificazione e controllo dell’immesso stagionale in negozio in base a dei precisi format. Le principali fasi del demand planning sono:
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Classificazione dei prodotti
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Normalizzazione dei dati
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Defininizione di Format e come riempirli
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Riepilogo del Budget semestrale degli incassi
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Costruzione di un Piano iniziale di prodotto
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Creazione del Brief di collezione
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Definizione del Piano dettagliato di prodotto
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Costruzione dell’Ordine tipo

I nostri esperti di pianificazione retail mettono a disposizione la loro conoscenza fornendo consulenza e soluzioni a supporto della creazione e miglioramento del processo di demand planning.

Retail Business Intelligence

Essere un retailer di successo significa misurare e controllare le informazioni chiave, agire e saper prevedere. Il nostro approccio prevede servizi di consulenza e analisi di business, analisi dati provenienti dai punti vendita, focus sui dati generati dall’integrazione dei canali di vendita tradizionali con canali digitali e dalle tecnologie di marketing innovative, disponibili anche da mobile.
La nostra esperienza oggi verte su:

  • Analisi dell’organizzazione Retail in azienda, al fine di individuare le aree di miglioramento nella gestione dei processi operativi.
  • Ricerca dei fattori critici di gestione, quali ad esempio le rotture di stock, gli algoritmi di bilanciamento tra negozi, la resa a metro quadro, le performance dei venditori, la gestione dei resi e diversi altri.
  • Definizione degli obiettivi e degli indicatori di performance (KPI retail) a supporto delle decisioni aziendali.

Le principali analisi retail:

Analisi prodotto

Analisi prodotto

Rete vendita

Rete vendita

Performance di negozio

Performance di negozio

Area Marketing

Area Marketing

“LA LOGICA VI PORTERÀ DA A A B.
L’IMMAGINAZIONE VI PORTERÀ
DAPPERTUTTO”

– Albert Einstein –

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Gestione retail ultima modifica: 2015-12-11T09:06:58+00:00 da sinesy