Oltre gli ordinari confini

Sviluppo Internazionale

Internazionalizzazione
delle imprese come
chiave del successo Retail

I confini limitano la visione, azzerano le opportunità di crescita.
Individuare le opportunità e le minacce,
i punti di forza e di debolezza del progetto sono alla base
di un processo di internazionalizzazione di successo

L’espansione internazionale sta diventando sempre più una chiave del successo per le aziende Retail, ma non è un processo che deve essere lasciato al caso. I retailer devono andare oltre i propri confini nazionali, seguendo però un piano ben preciso e non casuale. Devono studiare il contesto economico, dove aprire nuove branch, monitorare i vincoli legali e fiscali, considerare le differenze culturali, commerciali e logistiche, adattando la propria infrastruttura IT. Tutto ciò può risultare complesso e rischioso, ma questi obblighi possono trasformarsi in grandi opportunità.

Si tratta di una transizione non facile ma ambiziosa, che i professionisti del retail intraprendono con grinta e sicurezza. L’importante è essere ben informati, prendere le giuste decisioni ed essere supportati da specialisti nel settore. Le opportunità offerte dal processo di internazionalizzazione sono: la replica all’estero di un successo locale, l’aumento dei vantaggi competitivi anche in patria e una maggiore capacità di risposta ai cambiamenti locali. Le minacce servono come punto di partenza per sviluppare i propri punti di forza. La concorrenza e la competizione sono la prima minaccia seria che si allarga e si inasprisce all’estero. Studiare i propri competitor significa soprattutto comprendere il mercato target, definendone limiti e potenzialità e mettere in campo vantaggi competitivi superiori. Gli steps da seguire sono molti. In primis bisogna fare un’analisi aziendale, studiando i punti di debolezza e trasformandoli in forza. Il secondo passo è la raccolta di informazioni sul Paese Target, definire una strategia di internazionalizzazione idonea ed elaborare un business plan concreto. I nostri esperti mettono a disposizione la loro conoscenza fornendo consulenza e soluzioni a supporto dell’espansione retail.

Vai alla precedente soluzione: Gestione Retail
Visualizza la pagina con tutte le nostre soluzioni
Vai alla prossima soluzione: Total Retail
Sviluppo internazionale ultima modifica: 2015-12-11T09:21:48+00:00 da sinesy