Scopri le ultime tecnologie di prenotazione online per ridurre gli assembramenti durante il COVID-19.

Activiti BPMN & 4WS.Platform

Digital Transformation

Activiti BPMN

BPMN o Business Process Model and Notation è lo standard utilizzato per analizzare i processi interni ad un’azienda per dare a loro una veste grafica e una procedura comune gestibile da tutti i componenti dell’azienda stessa ottimizzando il lavoro svolto.
È possibile applicarlo a processi di varia entità che necessitano di solleciti, timeout, sostituzione persone, notifiche email, ecc, ma è in quelli più grandi e complessi che fornisce un notevole contributo in fase di:

  • facilità di utilizzo e comprensione;
  • velocità di esecuzione;
  • completamento del processo stesso.

Proprio per soddisfare la necessità di creare e gestire processi di business complessi è stato integrato a 4WS.Platform un motore di processi BPMN2 realizzato in Java e completamente open source: Activiti.
Questo è un ottimo motore di processi, ma pecca in:

  • gestione documenti;
  • gui povera e poco user friendly;
  • controllo sui dati lasciato all’utente;

punti che in 4WS.Platform sono già stati affrontati e risolti.

L’integrazione in 4WS.Platform dà la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi forniti dalla piattaforma con il suo alto livello di personalizzazione sopperendo ai limiti di Activiti che in questo modo:

  • può gestire l’archiviazione e la condivisione dei documenti di qualsiasi tipo;
  • può sfruttare una gui semplice, veloce e personalizzabile dall’utente;
  • può sfruttare tutti i controlli di validazione, obbligatorietà, ecc disponibili sia lato web sia lato database.

Ora con 4WS.Platform è quindi possibile disegnare applicazioni web e mobile completamente personalizzabili nella loro veste grafica, ma anche disegnare e gestire, sempre con le stesse modalità, processi di business a tutti i livelli.

Dalla teoria alla pratica

Questa gestione dei processi è stata implementata in 4WS.Platform, dove è possibile disegnare il proprio processo e seguirlo passo dopo passo, dall’avvio alla conclusione.
Ma entriamo ora nel dettaglio dell’operatività.
In Amministrazione –> Activiti troviamo le seguenti funzionalità:

  • Processi
  • Istanze
  • Attività
  • Storico

Processi

Da qui è possibile creare e vedere la lista di tutti i processi definiti in 4WS.Platform, ma soprattuto di avviarli valorizzandone gli eventuali parametri di avvio.4wsplatform-activitiÈ possibile creare un nuovo processo in due modi:

  1. importazione di un file ‘.bpmn’ che definisce il processo (Activiti mette a disposizione un designer per i processi integrabile in eclipse che produce un file di tipo bpmn);
  2. sfruttare l’Activiti Modeler, integrato in 4WS.Platform, per disegnare il modello del processo trasformandolo poi in un processo attivo. Per arrivare al Modeler basta accedere alla lista dei Modelli, sempre dalla lista dei Processi, dove è poi possibile trasformare il modello selezionato in un processo.

La descrizione del Designer di Activiti e le sue funzioni sono descritte nella guida del progetto (http://www.activiti.org/).4wsplatform-activiti2
Sempre dalla lista dei Processi è inoltre possibile duplicare un processo e, attraverso il Modeler, modificarlo.

Infine, per avere un backup o semplicemente per importare un processo in un altro ambiente 4WS.Platform è possibile esportare i processi generando un file ‘.bpmn’.
Una volta completato il processo questo sarà visibile nella relativa lista e, quando selezionato, mostrerà nel folder di Dettaglio nome, versione e l’immagine del modello stesso.
Nel folder ‘Avvia Processo’ è invece possibile avviare il processo ed eventualmente valorizzare le variabili di start richieste.
Il pannello delle variabili è completamente configurabile tramite il Web Designer di 4WS.Platform.

Istanze

Dopo l’avvio del processo è possibile vederne lo stato di esecuzione nella lista delle Istanze dei processi che è suddivisa in tre sezioni.

  • Versione Processi: mostra la lista dei processi, con almeno un’istanza attiva, e relativa versione;
  • Esecuzioni di Processo: mostra tutte le istanze attive o quelle del processo selezionato sopra;
  • Nel dettaglio a destra viene visualizzato:
    • lo schema del processo, con evidenziato il task in cui il processo si trova;
    • il dettaglio del Task (nome, priorità, assegnatario, scadenza);
    • le variabili del processo e del task in questione con il relativo valore.

4wsplatform-activiti3

Attività

In questa funzionalità vengono visualizzati i tasks potenzialmente assegnabili (prima lista) o assegnati (seconda lista) all’utente corrente.
Se selezionata una riga nella prima lista è poi possibile prendere in carico, assegnare ad altri utenti o gruppi di utenti, il task attraverso l’apposito bottone nel dettaglio a destra.
Sempre a destra è possibile valorizzare le eventuali variabili richieste dal task e/o caricare dei file. Successivamente va completato il task per poter avanzare nel processo.
Il completamento di un task può essere eseguito tramite questa funzionalità, ma anche in maniera automatica tramite azioni di tipo BPM che è possibile definire nel Web Designer e collegare a tutti gli eventi messi a disposizione da 4WS.Platform.

Storico

Se il processo è arrivato a conclusione verrà visualizzato nella funzionalità di Storico il cui funzionamento è uguale alla funzionalità delle Istanze.

4wsplatform-activiti5

Conclusioni

L’integrazione fra 4WS.Platform e il motore BPM Activiti è completa.

4WS.Platform è lo strumento ideale per tutte quelle aziende che vogliono realizzare applicazioni web e mobile anche in maniera completamente autonoma sfruttandone l’alto livello di personalizzazione e l’evoluzione continua.
Da oggi, con l’integrazione di Activiti, è possibile anche gestire processi di business di tutte le entità dalla semplice notifica email all’approvazione/archiviazione di documenti, con la possibilità da parte dell’amministratore di avere sempre il pieno controllo dei processi caricati e in corso.

Activiti BPMN & 4WS.Platform ultima modifica: 2016-09-23T16:14:05+02:00 da Lorenzo Luccon

Vuoi ricevere in anteprima i prossimi articoli?

Lasciaci la tua email e ti condivideremo solo articoli di qualità,
a cadenza settimanale quando c’è qualcosa di davvero importante da dire.

Altri 3.463 professionisti come te si sono già iscritti! Stay Tuned.

Articoli Consigliati

Come accelerare la digitalizzazione? Approcci e incentivi per le PMI

Come accelerare la digitalizzazione? Approcci e incentivi per le PMI

L’Italia e l’Europa stanno provando ad accelerare il processo di digitalizzazione delle PMI italiane con l’aiuto di consistenti agevolazioni. L’esperienza maturata in seguito alla pandemia Covid -19 mostra che nonostante i tentativi già intrapresi, ad esempio con Industria 4.0, solo alcuni settori e filiere hanno introdotto innovazioni tecnologiche, e anche in questi casi, la tendenza è stata quella di non modificare la strategia e l’organizzazione. Qual è allora l’approccio migliore alla Digital Transformation?

leggi tutto
Sinesy Innovision