Oggi i retailer stanno costruendo un modello di vendita unificato che prevede la fusione tra mondo offline e il mondo online. Questo processo coinvolge i sistemi retail dei punti vendita e le piattaforme di vendita online in un processo di integrazione e coopetizione (cooperazione e competizione) che offre al consumatore un modello unico di vendita. I clienti, infatti, sono sempre più connessi e preferiscono soluzioni di acquisto eterogenee in grado di garantire esperienze di acquisto personalizzate e uniformi. Il click & collect, i programmi fedeltà e le campagne promozionali centralizzate sono solo la punta dell’Iceberg delle strategie omnichannel.
Indice dei contenuti
- Strategie omnichannel significano integrare negozi fisici ed eCommerce?
- Come lavora la tecnologia Advanced Reality?
- Crea migliaia di touch points
- Il piacere di sfogliare un volantino
- Misura e analizza il tasso di conversione di flyer e affissioni
- Guarda il video di esempio e scopri un’esperienza omnichannel completa:
Strategie omnichannel significano integrare negozi fisici ed eCommerce?
In questa corsa all’omnicanalità è evidente che si sta tralasciando un elemento fondamentale: non c’è collegamento tra le pubblicità stampate (storico touch point asincrono del retail) e i punti di contatto digitali.
Tramite la tecnologia di Advanced Reality, Sinesy fornisce il collegamento mancante tra il mondo reale e il mondo digitale creando così nuove opportunità di vendita e di fidelizzazione.
Come lavora la tecnologia Advanced Reality?
- Trasforma i volantini cartacei in opportunità di vendita impulsiva grazie al collegamento digitale.
- Trasforma la lettura del volantino in un processo di acquisto immediato in cui la gamification è garantita. Per fare alcuni esempi: promozioni segrete, contenuti personalizzati, sondaggi e guide, digital coupon e condivisioni con i social.
- Sfrutta gli spazi espositivi all’interno di aeroporti e stazioni per generare nuove opportunità di vendita. Una parete in metropolitana può diventare un negozio con scaffali, merce esposta e promozioni personalizzate da cui il cliente può finalizzare l’acquisto.
Crea migliaia di touch points
Non sono necessari investimenti importanti in tecnologia come pareti touchable o totem. L’Advanced Reality è una soluzione semplice, immediata e distribuita. Con gli stessi costi pubblicitari si riesce a trasformare migliaia di affissioni e volantini pubblicitari in punti di contatto per portare il cliente all’acquisto.
Il piacere di sfogliare un volantino
Utilizzando il proprio Smartphone il cliente ha la privacy e la tranquillità necessarie per concludere la transazione di vendita.
Analizzando le statistiche è possibile misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria.
Grazie a sistemi integrati per la gestione del Total Retail, l’integrazione tra eCommerce e negozi è garantita. Le promozioni sono personalizzate e uniformi in tutti i canali di vendita. Ad esempio i digital coupon sono ottenuti grazie ad un’affissione in aeroporto e sono spendibili all’interno del negozio in zona Duty free oppure si possono ottenere sconti speciali grazie al completamento di un percorso predefinito.
Misura e analizza il tasso di conversione di flyer e affissioni
Utilizzare questa tecnologia ha un duplice effetto: fornire al Marketing Manager uno strumento innovativo e intrigante per incrementare le vendite e restituire dei dati primari estremamente qualificati circa il comportamento dei propri clienti.
L’Advanced Realty offre quindi nuove opportunità di vendita e nuovi punti di contatto in cui il cliente è incuriosito, gioca, fornisce preziosi dati comportamentali, ma soprattutto acquista.
Guarda il video di esempio e scopri un’esperienza omnichannel completa: