Si è conclusa da poco l’EuroCIS, la fiera leader della tecnologia di vendita online a Düsseldorf, in Germania. Tre giorni intensi con espositori provenienti da 470 aziende di 29 paesi diversi, 12.000 visitatori e risultati eccezionali che hanno confermato il successo internazionale di questo evento. Sullo sfondo di argomenti sempreverdi come i sistemi di checkout software e hardware e sulla costante di A.I. e robotica, sono emersi i nuovi temi di A.R. e Realtà Virtuale.

Le migliori sorprese sono però state riservate per il grande gala serale, quando sono stati consegnati i premi 2018 ai tre vincitori: tra questi BOGGI MILANO, che è stato insignito del premio RETA Award (Retail Technology Awards Europe) come “Migliore Soluzione Aziendale” e “Migliore Soluzione Omnicanale”.

“L’omnicanalità garantisce una shopping experience made in Boggi”

Queste le parole di Riccardo Milani, Omnichannel Manager di Boggi Milano, che ci tiene ad esplicare come le sinergie tra ecommerce e retail dimostrino sul campo un valore aggiunto e garantiscano ai clienti un’esperienza seamless nel loro percorso. La strategia 100% Omnichannel Compliant, che permette al Brand di annoverarsi tra le prime aziende fashion omnicanale del mondo, non solo fa vivere ai clienti questa esperienza d’acquisto, ma genera anche opportunità aziendali di vendita di sempre più di forte impatto sul fatturato sia nel canale in-store che online. Per non parlare dell’impatto favorevole sul Brand.
In quest’ultimo in particolare, si riscontrano dati molto positivi e per certi versi inaspettati:

  • +10% di click&collect considerando che l’e-commerce di Boggi copre tutto il mondo e la rete fisica copre 32 paesi;
  • +15% di incidenza rappresentata dagli ordini in-store tramite tablet su ordini digitali totali.

Milani prosegue, raccontando che il primo fattore differenziante per la buona riuscita del progetto è stata sicuramente l’organizzazione: attraverso l’istituzione dell’Omnichannel Dpt l’azienda è riuscita in primo luogo a creare sinergie relazionali tra mondi spesso contrapposti come Retail e Ecommerce; in secondo luogo, ha consentito un dialogo ottimizzato con l’IT, terza fondamentale anima del progetto.

La partnership con Sinesy all’insegna dell’omnichannel

Avere una shopping experience al massimo delle sue potenzialità è sempre stato un punto fermo in Boggi; questo implica dover e saper gestire il cliente in modo preciso e puntuale.
​Ecco perché nel 2016 per far fronte alle nuove esigenze di omnicanalità, il brand Boggi, ​che gestisce la rete dei punti vendita con 4WS.Trade di Sinesy, ha scelto la ​piattaforma 4WS.KeepIT​ ​​come CDP (Customer Data Platform),​ integrandola a tutti i sistemi presenti in azienda (software retail, e-commerce, marketing automation). 4WS.KeepIT ​di Sinesy ha permesso di abilitare​​ la single customer view, elemento determinante per la creazione del customer journey omnichannel.

boggi milano reta award

Inoltre nel 2016, uno degli strumenti per eccellenza nella customer journey, la fidelity card, è stato sostituito dallo smartphone. Grazie a questa nuova tecnologia chiamata FTF, brevettata da Boggi e implementata in collaborazione con Sinesy, il riconoscimento one-to-one è più facile, veloce e personalizzato. L’FTF è stato uno dei risultati conseguiti nel corso della partnership decennale tra Boggi e Sinesy.
Infatti, viste le necessità di gestire un ingente mole di dati in quanto azienda ben strutturata, Boggi ha scelto 4WS.Platform, la piattaforma di sviluppo di Sinesy, per realizzare “Docs”, un’applicazione web interna che permette di gestire il recruitment e la carriera dei dipendenti.


Puoi leggere l’intervista completa qui: Boggi Milano e la creazione di un’applicazione per le esigenze aziendali


Looking forward the future

Il traguardo all’EuroCIS è un’ulteriore conferma della direzione futura delineata dall’azienda riguardo agli aspetti più digital.
L’ottimizzazione dei flussi omnichannel già attivi per un’ulteriore evoluzione, il lavorare sempre di più su CRM e automatismi di engagement del cliente con la marketing automation e l’utilizzo di strumenti predittivi di suggerimento al cliente basati sui Big Data ne sono alcuni esempi.
Insomma, sembra proprio che Boggi farà ancora parlare di sé. Prepariamoci alle prossime nuove ondate di innovazione tecnologica nel mondo del retail.

Boggi Milano è il miglior Technology Retail d’Europa all’EuroCIS 2018 ultima modifica: 2018-03-08T11:15:51+00:00 da Tania Ferronato