Il negozio rappresenta il cuore della strategia omnichannel e il luogo in cui i clienti si aspettano di ricevere una Shopping Experience personalizzata. La sfida è dunque come reinventare il punto vendita, digitalizzandolo per essere sempre più vicino ai tuoi clienti.
Un’idea ce la possiamo fare all’interno del nuovo Cegid Innovation Store, il Concept Store completamente rinnovato nel 2019 da Cegid.
56% dei consumatori acquista di più se è immerso in uno scenario omnichannel
Indice dei contenuti
Cos’è il Cegid Innovation Store
Il Cegid Innovation Store si trova a Lione, ed è il luogo dove vengono presentate tutte le ultime e più importanti innovazioni Retail, riprodotte in uno store a grandezza reale.
Tra le tante innovazioni presentate, dispositivi mobili di nuova generazione per i sales assistant, dispositivi antifurto intelligenti, self-checkout e Internet of things (IoT), camerini interattivi, realtà virtuale (VR), tecnologie indossabili e intelligenza artificiale (AI).
L’obiettivo è quello di ispirarti e ripensare ai tuoi punti vendita, illustrando le ultime innovazioni in-store come il gestionale di cassa per Tablet (Shopping), RFID, analytics dei consumatori e specchi interattivi possano aiutarti a metter in pratica una strategia di brand experience sempre più ricercata dai tuoi consumatori.
Florian Peyruseigt, Presales Consultant di Cegid: “concepito originariamente come laboratorio di idee per i retailer specializzati, il nostro concept di negozio del futuro mostra molte innovazioni tecnologiche nel retail omnicanale, come pagamenti mobile, click & collect, web-to-store e VR. È una delle principali fonti di ispirazione per i retailer che vogliono ripensare la propria rete vendita o desiderano vedere applicazioni pratiche delle tecnologie attuali che potrebbero trasformare le loro operations in negozio.”
Cegid Innovation Store: fai un Tour Digitale
Il Cegid Innovation Store è una vera e propria vetrina tecnologica che include tutte le più importanti innovazioni retail.
49% degli avventori vorrebbe vedere più innovazioni in negozio, “ad esempio l’uso dei tablet da parte dei venditori”
Il Cegid Innovation Store mette in valore il concetto di mobilità nel negozio e offrendo una chiara visione di tutti i vantaggi offerti dalle tecnologie che abilitano un servizio personalizzato e puntuale alla clientela. Lo scenario ricreato nel punto vendita si basa sull’impiego di un Point Of Sales su Tablet (Shopping) e di un terminale di pagamento Adyen (E285) – una soluzione che consente di effettuare pagamenti sicuri attraverso un dispositivo completamente integrato nella relazione di consulenza e vendita stabilita dal commerciante.
Il pagamento mobile con Adyen è indispensabile per accettare i nuovi metodi di pagamento digitali in via di sviluppo in tutto il mondo, come: wallet Alipay e Wechat (Cina), LyfPay (Francia), Bluecode (Austria), Momo Pocket (Spagna), Vipps (Norvegia), Pagaqui (Portogallo), ePassi e Pivo (Finlandia), per citarne solo alcuni.
Cosa posso vedere in azione nel Cegid Innovation Store?
Florian Peyruseigt: “in mostra, le applicazioni pratiche delle soluzioni Cegid Shopping, Cataloging e Clienteling, pagamenti mobile, controlli automatici e dispositivi antifurto intelligenti mediante RFID, analisi delle piattaforme social, o un social mirror che può fornire online un consiglio dopo che un cliente pubblica un selfie su un prodotto sui social media. C’è anche una gamma di nuovi prodotti che portano la realtà virtuale e la vendita al dettaglio un passo avanti nella vita reale, per non parlare dei camerini collegati in digitale che possono consigliare altri prodotti e taglie; o uno smartwatch che consente al personale di ricevere richieste di prodotti mentre si è in viaggio.”
Il Concept Store offerto da Cegid è un vero e proprio showroom innovativo dove i Retailer possono prendere ispirazione attraverso un’esperienza immersiva nelle migliori soluzioni digitali nel settore. Perché il futuro si crea oggi, a piccoli passi.
Fonte:
Intervista a Florian Peyruseigt, Presales Consultant Cegid
Sito Istituzionale Cegid Italia