Cegid Retail Clienteling: come può aiutarti a puntare sulla fidelizzazione?

Retail, Cegid

Cegid Retail Clienteling

Stai facendo il possibile per eccellere nella fidelizzazione dei tuoi clienti?
In un mondo sempre più globale e competitivo, l’asticella del Customer Engagement si sta spostando sempre più in alto: i consumatori si aspettano che i loro brand preferiti sappiano anticipare i loro bisogni, fornendo suggerimenti utili e offerte personalizzate. È proprio per soddisfare queste nuove crescenti aspettative che i Retailer si stanno attrezzando per fornire al tuo staff vendita uno strumento che permette di raccogliere dati preziosi sui clienti per creare una Customer Experience unica e indimenticabile!

Il 75% delle aziende crede di essere Customer Centric, ma solo il 30% dei consumatori lo conferma.

Cos’è il Clienteling

Sviluppare un attaccamento emotivo tra il Brand e il cliente è vitale per la sopravvivenza e la crescita del retailer, ed è un modo per mantenere e coltivare la fedeltà al Brand. Per fare questo, è importante garantire ai clienti una Shopping Experience personalizzata e memorabile in tutti i touchpoint.

Molti fashion retailer stanno lottando per integrare i loro Touch Point per offrire un’esperienza olistica unica nel suo genere. Attirare nuovi clienti, mantenerli fedeli al Brand e fornire costantemente un servizio che supera le loro aspettative può essere una sfida difficile, ma non impossibile.

Il Clienteling pone il rapporto retailer/cliente ad un livello completamente nuovo. Tracciando gli acquisti, le preferenze, le simpatie e le antipatie, si è in grado di sviluppare una visione accurata e dettagliata del cliente finale così da fornire un servizio personalizzato e una brand experience unificata e memorabile.

Cegid Retail Clienteling per costruire relazioni durature

Un modo sicuro per costruire la Customer Loyalty è quello di concentrarsi sul cliente e la sua esperienza in negozio. Oggi, grazie alle nuove soluzioni mobile perfettamente integrate alle soluzioni IT come Cegid Retail Clienteling, lo staff di vendita riesce ad avere una visione completa del cliente (come lo storico d’acquisto e le loro preferenze) cosicché possa gestire in modo personalizzato la vendita, creando una relazione ancora più forte con il cliente stesso.

Il 47% di consumatori europei e americani sono pronti ad abbandonare un brand se propone in maniera ripetuta una customer experience povera, impersonale e frustrante

Come funziona il Clienteling di Cegid? Ecco un esempio pratico

Quando un cliente fidelizzato entra in negozio lo staff di vendita può:

  • riconoscerlo prontamente e accedere suo profilo;
  • verificare se ha un ordine pendente nel suo carrello;
  • assistere il cliente affinché porti a termine l’acquisto instore;
  • studiare nel contempo una strategia di upselling in linea con le sue preferenze d’acquisto per aumentare il volume del suo acquisto

È chiaro, quindi, che il Clienteling offerto da Cegid Retail estende la Customer Experience, aumentando la fidelizzazione clienti e le vendite instore.

Lo staff di vendita ora può, grazie a una semplice applicazione:

  • raccogliere e aggregare i dati dei clienti
  • accedere a informazioni dettagliate e caratteristiche di ogni prodotto
  • visualizzare il comportamento d’acquisto del consumatore su tutti i canali

Dal riconoscimento del cliente in negozio alla finalizzazione della vendita: Cegid Retail Clienteling supporta la trasformazione digitale dei tuoi negozi.

86% dei clienti che ha sperimentato un servizio personalizzato, afferma che abbia influenzato in modo considerevole le vendite

Cegid Retail Clienteling: i quattro moduli chiave

1. CATALOGO DIGITALE

Accedi e aggiorna il catalogo. Personalizzalo per poter lanciare campagne marketing targhettizzate. Controlla le informazioni dei prodotti, come taglia, stile, disponibilità, stock, materiali e post vendita.

2. CLIENTELING

Ottieni una visione a 360° dei clienti come storico d’acquisto, programmi di fidelizzazione, carrello abbandonato e canali preferiti. Guarda nel dettaglio le opinioni dei clienti sui social, come i “like” e le condivisioni. Accedi alle campagne marketing per valutare la migliore e analizzare i dati.

3. VENDITE

Seleziona le opzioni preferite di consegna includendo la consegna in negozio o a casa.
Accedi alla visualizzazione delle vendite e della disponibilità dello stock save the sale – se lo stock non è disponibile in negozio i software ti fornisce la disponibilità nel negozio più vicino

4. STATISTICHE

Accedi a tutti i KPI in formato geografico, come vendite, numero di nuovi clienti, carrello medio di spesa, analizza le performance dei prodotti e il tasso di conversione in vendite (prodotti selezionati Vs prodotti acquistati). Analizza le migliori campagne e ottieni tutti i dati più specifici dei tuoi clienti

Cegid Retail Clienteling è parte del portfolio omnichannel di soluzioni Cegid. Oltre 1.000 retailer in 75 paesi si affidano a Cegid, una soluzione internazionale che supporta i Retailer nell’espansione del loro business. Il software include: Gestione Marchandise e back office, Stock e Riassortimento, Vendita in Mobilità, CRM, Loyalty/Clienteling e Business Intelligence. Se sei interessato alla soluzione Cegid Retail Y2, ti consiglio di leggere tutte le informazioni a questo link: https://www.sinesy.it/yourcegid-retail/

Cegid Retail Clienteling: come può aiutarti a puntare sulla fidelizzazione? ultima modifica: 2020-03-24T12:15:07+01:00 da Chantal Soppelsa

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