Scopri le ultime tecnologie di prenotazione online per ridurre gli assembramenti durante il COVID-19.

Il centro commerciale naturale: come il digital rivitalizza i centri storici

Digital Transformation

centro commerciale naturale
Il commercio dei negozi nel centro storico delle città vive da anni una situazione critica dovuta anche alla concorrenza sempre più forte delle forme di distribuzione organizzata come centri commerciali e Outlet. Per creare le condizioni favorevoli alla competitività del commercio delle attività economiche presenti nei centri urbani è necessaria la costituzione di un centro commerciale naturale organizzato in ambito urbano, in grado di mettere a sistema le diverse componenti e di gestire in maniera efficiente ed efficace le politiche di promozione dell’area e i servizi aggiuntivi che possa migliorare la competitività complessiva.

Rivalutare le città grazie ai centri commerciali naturali

L’idea è quella di vedere i negozi del centro come un centro commerciale naturale, ovvero nato in modo “naturale” dove l’utente può beneficiare delle promozioni degli sconti e delle offerte presenti in tutti i negozi. La fidelizzazione dell’utente avviene tramite una tessera di raccolta punti, guadagnati grazie agli acquisti fatti nei negozi del circuito cittadino aderenti. I punti possono essere “spesi” in tutto il circuito per pagare parcheggi, servizi e per ottenere sconti.

…. e anche Pordenone si rinnova con C’entro Anch’io

A Pordenone è presente uno dei primi centri commerciali naturali d’Italia, C’entro Anch’io.

Il perno è un portale web ed una app mobile, che permettono agli utenti di controllare il proprio saldo punti e ricevere news e promozioni inserite dai negozianti tramite la loro pagina personale. I negozianti vengono forniti di un lettore di tessere con chip RFID tramite il quale caricano o scaricano i punti accumulati dagli utenti grazie agli acquisti fatti nei negozi del centro. I negozi possono gestire in autonomia tramite il portale la propria pagina personale e possono controllare ed estrarre i movimenti fatti dagli utenti nel proprio negozio.

Il centro commerciale naturale: come il digital rivitalizza i centri storici ultima modifica: 2015-10-22T09:55:19+02:00 da sinesy

Vuoi ricevere in anteprima i prossimi articoli?

Lasciaci la tua email e ti condivideremo solo articoli di qualità,
a cadenza settimanale quando c’è qualcosa di davvero importante da dire.

Altri 3.463 professionisti come te si sono già iscritti! Stay Tuned.

Articoli Consigliati

Come accelerare la digitalizzazione? Approcci e incentivi per le PMI

Come accelerare la digitalizzazione? Approcci e incentivi per le PMI

L’Italia e l’Europa stanno provando ad accelerare il processo di digitalizzazione delle PMI italiane con l’aiuto di consistenti agevolazioni. L’esperienza maturata in seguito alla pandemia Covid -19 mostra che nonostante i tentativi già intrapresi, ad esempio con Industria 4.0, solo alcuni settori e filiere hanno introdotto innovazioni tecnologiche, e anche in questi casi, la tendenza è stata quella di non modificare la strategia e l’organizzazione. Qual è allora l’approccio migliore alla Digital Transformation?

leggi tutto