L’evoluzione digitale coinvolge sempre più anche il mondo del Factoring, portando con sé numerose opportunità e vantaggi, come l’abbattimento dei costi e una maggior vicinanza alle esigenze dell’utente moderno. Vediamo in questo articolo come si sta facendo strada oggi il digital factoring per garantire sicurezza, velocità e praticità grazie al grande supporto della digitalizzazione.

Al convegno “Welcome to the Supply Chain Finance collaborative arena”, si parla di digital factoring

Milano, 13 Marzo 2019, Politecnico di Milano.
Quale location migliore per discutere di come il settore del Finance si stia evolvendo e senta il crescente bisogno di evolversi e digitalizzarsi?
Secondo i dati forniti dall’Osservatorio, nell’ultimo anno ad aver avuto una spiccata crescita sono soprattutto:

  • Reverse Factoring, che consente ai fornitori di sfruttare il merito creditizio di un’azienda cliente per ottenere prezzi più bassi e vale 4 miliardi (0.8% del mercato, +33%);
  • l’utilizzo della Carta di Credito, che genera un valore di 2,6 miliardi (0,5% del mercato, +6,7%);
  • soluzioni innovative legate al Fintech come l’Invoice Auction, un marketplace per l’anticipo fattura basato su una piattaforma tecnologica che consente a terze parti con disponibilità di capitali di investire nelle fatture emesse dalle aziende.

Inoltre le collaborazioni tra banche, provider tecnologici, associazioni di filiera, operatori logistici e società fintech sono in gran crescita e si consolida l’utilizzo di soluzioni innovative (questo grazie anche all’approdo di nuove tecnologie quali Blockchain, Internet of Things e Artificial Intelligence).

È chiaro dunque, come dichiarato dal Direttore dell’Osservatorio Supply Chain Finance Federico Caniato, che il mercato “comincia a mostrare segnali incoraggianti di adozione di soluzioni innovative, anche grazie all’importante spinta del fenomeno fintech.”


Vuoi conoscere meglio la prima piattaforma di digital factoring? Clicca qui


SACMI e la svolta del Digital Factoring nel proprio business

Durante l’evento sono stati tanti gli interventi a supporto del digital factoring. Tra gli ospiti,
il gruppo SACMI Imola Sc., progetta, produce e commercializza nel mondo degli impianti industriali a elevato contenuto tecnologico.

Al convegno “Welcome to the Supply Chain Finance collaborative arena”, la nota azienda ha portato l’esempio di come la Digital Factoring Platform da loro utilizzata, abbia portato a un netto miglioramento nella gestione dei processi di Factoring .
Il credito di filiera viene gestito operativamente mediante un portale online e i principali vantaggi espressi da SACMI relativi al suo utilizzo sono:

  • gestione più rapida ed efficiente;
  • digitalizzazione di determinati processi, che comportano l’eliminazione della carta e, di conseguenza, minori costi di gestione;
  • tempestività nell’erogazione dell’anticipo;
  • comunicazioni immediate con tutte le parti coinvolte nelle transazioni.

Digital Factoring Platform è la prima applicazione di factoring digitale italiana: proprietà di EmilRO Service S.r.l, è stata realizzata da Sinesy Innovision e progettata da FS2A S.r.l.
La piattaforma gestisce la relazione tra clienti ed enti di Factoring in modo efficace e conforme alle normative, con un layout e dei processi semplici e funzionali per il cliente. È un sistema collaborativo che supporta l’intero ciclo di vita del credito di fornitura e gestisce processi di Factoring come Pro soluto, Pro solvendo, Cessioni e Confirming. Da non trascurarne inoltre l’estrema accessibilità: la piattaforma presenta le informazioni del sistema contabile di Factoring anche in versione mobile per dispositivi iOS e Android.

Appare ormai chiaro che siamo solo all’inizio della crescente necessità di digitalizzazione del settore finance; una digitalizzazione che come spesso accade porta praticità, risparmi, chiarezza. Aspettando di vedere a cosa porterà una sua ulteriore evoluzione, guarda gli attuali benefici portati dalla Piattaforma contattandoci per una DEMO gratuita!


Per conoscere tutte le potenzialità della nostra Piattaforma, contattaci per una DEMO gratuita

Digital Factoring Platform: i vantaggi del digital nel finance ultima modifica: 2019-04-19T11:26:03+02:00 da Caterina Toffolo