Sinesy all’evento “AGILE@FVG – IL VANTAGGIO DI ESSERE “AGILE” PER UN’IMPRESA INNOVATIVA”

Eventi

evento Agile

Il 16 Ottobre 2018 Sinesy ha partecipato all’evento organizzato dall’Area Science Park di Trieste Agile@FVG, portando un esempio concreto di come il metodo Agile migliori il processo produttivo del software. Insieme a noi, anche altri casi di successo come Esteco, Eurotech e NordGroup.

Una giornata “Agile-mente” intensa di spunti

La giornata è cominciata con un piacevole viaggio nel passato con Dario Campagna, Agile coach per Esteco, che ci ha illustrato la storia (dagli albori a oggi) della metodologia Agile. Interessante il suo intervento poiché ci fa capire come i principi del manifesto includano, di fatto, diverse metodologie sviluppatasi fin dagli anni ’30. Analizzando la sequenza storica, ci si rende conto di quanto questo approccio sia un’evoluzione. E come ogni evoluzione migliora e si innova nel tempo.

È la volta dei rappresentanti di Eurotech e NordGroup, che hanno spiegato perché, nei loro casi, l’approccio all’Agile sia stato dettato da esigenze reali di Business come lo sviluppo agile di idee innovative e l’ottimizzazione del processo produttivo.

evento Agile_1

Il team di Sinesy, rappresentato da Fabio Babuin (Project Leader) e Martina Toldo (UX Designer), si è invece impegnato a illustrare come abbiamo messo in atto la metodologia Agile all’interno della nostra azienda portando esempi e un caso pratico di un progetto recentemente svolto per un nostro cliente. L’intento è di incoraggiare gli astanti a un cambiamento nel loro metodo di lavorare e di approcciarsi ai progetti (grandi o piccoli che siano). Così, attraverso il caso pratico riportato da Martina, abbiamo avvalorato la nostra tesi con quanto realmente realizzato.


 Leggi anche:
Il mockup si fa prodotto in Electrolux con “Track and Trace


Conclude la giornata Luca Bergero, Agile Coach specializzato in ambito HR, concentrando il suo intervento sulla differenza tra ruolo e carriera e sull’importanza dell’approccio Agile anche, e soprattutto, in questo settore. Secondo Luca, nella vita professionale, non è tanto il “ruolo” quanto la persona e le sue attitudini a fare la differenza all’interno di un’azienda. Valorizzare le persone in base alle loro reali competenze e costruire un percorso (una carriera appunto) un passo alla volta volta fa davvero la differenza oggi più che mai sia a livello di performance personali che di d’azienda.

Molti gli astanti presenti, alta l’attenzione su una tematica cult del momento. Non tanto per moda, ma per una reale necessità delle aziende che sentono il bisogno di rinnovare i loro processi e la loro organizzazione per raggiungere nuovi futuri traguardi.

Sinesy all’evento “AGILE@FVG – IL VANTAGGIO DI ESSERE “AGILE” PER UN’IMPRESA INNOVATIVA” ultima modifica: 2018-10-22T14:08:58+02:00 da Chantal Soppelsa

Vuoi ricevere in anteprima i prossimi articoli?

Lasciaci la tua email e ti condivideremo solo articoli di qualità,
a cadenza settimanale quando c’è qualcosa di davvero importante da dire.

Altri 3.463 professionisti come te si sono già iscritti! Stay Tuned.

Articoli Consigliati

Sinesy Innovision

Ottieni un biglietto gratuito per il Forum Retail 2023

Unisciti a centinaia di professionisti ed esperti del settore! Non perdere l'appuntamento il 26 Ottobre a Milano.