Quanti di voi si sono imbattuti nell’annoso problema di lavorare con troppe pagine aperte in un browser per poter tenere sott’occhio le proprie attività?
Mi sono posto più volte questa domanda e ho cercato una soluzione per poter integrare le mie applicazioni con le mie mail, il calendario ecc… in modo da essere sempre sincronizzato con il mio mondo lavorativo.
Ma i social sono tanti e in continua evoluzione, quale\i scegliere?
Se parliamo di lavoro e di applicazioni web…la risposta è scontata: Google.

Perché Google?

Google è il fornitore di servizi più utilizzato, semplice e completo! E’ in continua espansione ed evoluzione, e mette a disposizione una serie di funzioni che si posso utilizzare per integrare le nostre applicazioni web.
Tutte attività che svolgiamo quotidianamente al lavoro e nel tempo libero, possono essere facilmente organizzate e gestite con i servizi di Google. Infatti, riceviamo ed inviamo le email, creiamo eventi, mandiamo inviti, organizziamo le nostre giornate, generiamo mappe e percorsi, archiviamo e gestiamo i nostri documenti e foto… e condividiamo tutto con le nostre cerchie in Google+.

Bello Google! Ma ora ti starai chiedendo: come posso integrarlo all’applicazione che uso tutti i giorni per fare ordini, fatture, documenti ecc?
Potremmo realizzare un’applicazione web in cui autenticarti con il tuo account Google e alla quale agganciare permessi e ruoli diversi per ognuno del tuo staff. In questo modo, potrai gestire le attività che già svolgi tutti i giorni: inserimento, modifica e cancellazione dei dati, generazione di report e documenti da archiviare e\o inviare via mail.

4ws.platform_4

Tutte le mail che invii potrebbero essere salvate sul tuo account Gmail, per poi essere consultate in qualsiasi momento, anche sul tuo smartphone.
Allo stesso modo, con Google Calendar, si potrebbe creare un evento, scegliere i partecipanti tra i tuoi contatti di posta e poi invitarli.

4ws.platform_3

Infine, postresti appuntare le tue attività da fare e chiuderle una volta completate. Il tutto senza mai uscire dalla tua applicazione e rimanendo sempre sincronizzato in tempo reale.

Ma se genero report, documenti, fatture: che fine fanno?

Google ci mette a disposizione Drive, uno spazio infinito per l’archiviazione di ogni qualsivoglia file. Utilizziamolo!
Possiamo generare, modificare e consultare i nostri documenti archiviandoli dove desideriamo in Drive, per poi condividerli con i nostri contatti in maniera semplice e veloce. Ancora una volta, senza uscire dalla nostra applicazione.

4ws.platform_2

 E se il mio lavoro richiedesse la creazione e consultazione di mappe e percorsi?

Google ci mette a disposizione le “Google Maps APIs” complete per la gestione delle mappe. Parola d’ordine… integrazione!
Potremmo caricare tutti i punti (marker) che vogliamo, per evidenziare i nostri luoghi di interesse (cantieri, stazioni, ecc) o visualizzare dei percorsi (corrieri, camion della raccolta differenziata, ecc) e su queste verificare i tempi di percorrenza e le distanze.

4ws.platform_1
A questo punto avremmo a disposizione dei dati, sui quali potremmo fare della analisi e mostrare dei grafici che mettano in evidenza quello che più ci interessa (credito, debito, andamento, ecc).

4ws.platform

Ma potremmo o possiamo?

È un possiamo! La soluzione esiste… e si chiama 4WS.Platform!
4WS.Platform è lo strumento ideale per tutte quelle aziende che vogliono realizzare applicazioni web e mobile, anche in maniera completamente autonoma, sfruttandone l’alto livello di personalizzazione e l’evoluzione continua.
Con l’integrazione di Google Gmail, Calendar, Drive, Map, Chart, è ora possibile realizzare applicazioni che dialogano in tempo reale con le app di Google, permettendoti di gestire il tuo lavoro, la tua posta e le tue attività senza doverti districare fra più pagine web!

Insomma…abbiamo masticato tanto Google e generato una soluzione completa!…Un gioco da ragazzi!


Vuoi sapere di più su 4WS.Platform?

Mastico Google…genero soluzioni! ultima modifica: 2016-01-18T09:00:17+00:00 da Lorenzo Luccon