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Sinesy meets Orquest: intervista ad Alberto del Barrio

In Evidenza, Retail

Nella primavera 2021 Sinesy è ufficialmente diventata partner di Orquest, azienda spagnola specializzata nella pianificazione e gestione del personale per i settori Retail e Food.

A oggi, Sinesy è l’unico rivenditore dei prodotti Orquest in Italia. Una collaborazione di cui andiamo particolarmente fieri, che si basa su affinità che vanno al di là dell’impegno progettuale. Tra i nostri team di lavoro c’è una buona intesa e condividiamo senz’altro la stessa passione e determinazione a raggiungere sempre nuovi obiettivi.

Per celebrare questa partnership, abbiamo voluto rivolgere ad Alberto del Barrio, CEO di Orquest, qualche domanda. Abbiamo così potuto approfondire la conoscenza di Orquest e dell’impatto positivo che i suoi prodotti hanno sulle aziende Retail che li adottano.

Ecco un estratto di quello che Alberto ci ha raccontato nel corso dell’intervista condotta dal nostro business consultant Ivan Orlando.

Per conoscere i contenuti dell’intervista completa, guarda ora il video!

 

 

Orquest e il Workforce Management System

Orquest è un software di gestione della forza lavoro (Workforce Management System) basato su:

  • Algoritmi all’avanguardia
  • Analisi avanzate
  • Intelligenza Artificiale

e specificamente progettato per i settori Retail e Fast Food.

L’azienda attuale è nata nel 2016 come spin-off di un’altra azienda, Decide, che aveva alle spalle già 12 anni di esperienza nella creazione di sistemi intelligenti di pianificazione del personale basati su Intelligenza Artificiale e Advanced Data Analytics.

«All’epoca abbiamo visto che il settore Retail e il Quick Service Restaurants (QSR) hanno esigenze simili e abbiamo deciso di lanciarci nel progetto di sviluppare una soluzione specifica che ottimizzasse i processi operativi di entrambi i settori», racconta Alberto del Barrio.

Il Software Orquest si compone di diversi moduli:

  • un modulo di pianificazione dei turni e delle attività,
  • un modulo del piano di assunzione,
  • un’app per i dipendenti,
  • un modulo di controllo delle presenze,
  • un modulo di Business Intelligence.

L’obiettivo di un sistema così complesso è riuscire a sviluppare dei modelli previsionali affidabili su cui basare le scelte degli store manager in fatto di pianificazione del personale.

Vuoi capire com’è possibile prevedere l’andamento delle vendite e regolare di conseguenza la presenza del personale in negozio? Leggi l’articolo Gestione turni di lavoro: come aumentare le vendite in negozio grazie alla gestione strategica del personale.

Dal 2016 Orquest supporta con il suo sistema di pianificazione del personale il colosso della ristorazione fast food McDonald’s. Negli ultimi anni ha stretto contratti prestigiosi con top Retailer internazionali, come Douglas, Zara e Luxottica.

La direzione in cui sta andando il Retail è chiara: pianificando meglio, si può vendere di più.

La pianificazione è il futuro del Retail

La pandemia ha stravolto il mondo del Retail così come lo conoscevamo fino a due anni fa.
Al contempo, ha dato un’accelerazione ai cambiamenti che erano già in atto. Primo fra tutti, la corsa alla Digital Transformation.

L’apertura, ormai diventata necessaria, del canale di vendita online (E-commerce) ha stimolato ulteriormente la ricerca di soluzioni Omnichannel in grado di rendere più agevole e fluido il percorso di vendita/acquisto.

Tante novità sono comparse nei negozi, come i sistemi di prenotazione online e il Click and Collect. Inizialmente per regolamentare e agevolare gli accessi, ma poi, sempre di più, per garantire ai clienti un servizio personalizzato.

In questo momento di fermento e innovazione, si è resa indispensabile anche una nuova concezione dell’organizzazione della forza lavoro, da adattare all’imprevedibilità della situazione.

La previsione

Durante l’intervista, abbiamo chiesto ad Alberto del Barrio se ritiene che questi cambiamenti dureranno anche in futuro:

«Il Covid ha provocato un netto cambiamento nelle abitudini di consumo. La clientela è più esigente e visita i negozi meno spesso ma, quando lo fa, spende molto di più. Questo tipo di cliente richiede esperienze di acquisto più appaganti, in cui poter ricevere un’assistenza personalizzata. E se ciò non accade, fa acquisti altrove.

Data questa situazione, il Retail ha dovuto accelerare la riconversione e l’ottimizzazione dei propri processi operativi aziendali, al fine di offrire al cliente il miglior servizio possibile. Per raggiungere questo obiettivo, i top retailer hanno apportato modifiche definitive alle proprie strutture aziendali e ai processi operativi. Questo non è un evento una tantum. È un cambiamento a livello di settore.»

Ha inoltre aggiunto che d’ora in avanti il focus sarà su: «Omnicanalità, commercio unificato ed esperienze di shopping in streaming. Oltre che sulle soluzioni tecnologiche avanzate in grado di prevedere la domanda futura attraverso l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per pianificare in modo efficiente la presenza del dipendente giusto nel momento esatto in cui il cliente lo richiede.»

Abbiamo parlato con Orquest di scenario Retail attuale e futuro anche durante il webinar Come innovare il servizio ai clienti e aumentare le vendite con un’efficace gestione del personale.

Vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti Orquest? Contattaci per una consulenza gratuita!

Sinesy meets Orquest: intervista ad Alberto del Barrio ultima modifica: 2021-11-08T10:04:49+01:00 da Valentina Covre

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