Ormai da un po’ di anni, il digitale ha cambiato profondamente le modalità in cui i consumatori acquistano, raccolgono informazioni, si avvicinano a un Brand.
Tutti noi siamo consumatori Omnicanali e l’asticella si è alzata sempre più: è diventata abitudine aspettarci tempi di consegna efficienti e veloci nonché un accesso facile a diverse opzioni e canali d’acquisto.
Possono i Brand non tenerne conto nella loro strategia? La risposta è no, ovviamente.
Vista la complessità dei processi, non è semplice trovare un programma gestione ordini che organizzi tutte queste casistiche e tutti i canali d’acquisto e d’evasione.
Sistema gestione ordini: un mercato in continua crescita
IHL, società di ricerca e consulenza, ha pubblicato uno studio dedicato al mercato degli OMS (Order Management System), in cui si evidenzia che uno degli investimenti più importanti per i retailer sia proprio relativo a un sistema di gestione ordini adeguato alle esigenze di un mercato sempre più Omnichannel.
Il mercato OMS, sempre secondo la ricerca IHL, crescerà del 63% entro il 2023. Un Trend che conferma la consapevolezza sempre più crescente tra i retailer in cerca di innovazione che puntano ad affermarsi in un mercato competitivo adottando una strategia IT interamente votata al commercio unificato.
L’interazione sempre aggiornata tra più canali di vendita è ormai un fattore imprescindibile: oggi i consumatori acquistano online e ritirano in negozio, oppure visitano uno Showroom per toccare con mano e scegliere il prodotto che arriverà direttamente a casa o nel punto di ritiro desiderato; il tutto è una continua invisibile interazione tra più canali.
Per affrontare le opportunità del mondo omnicanale e soddisfare tutte le richieste dei consumatori, è essenziale che i retailer valutino nella loro strategia sistemi che gestiscano tutte le informazioni in real time relative all’inventario e che consentano alternative flessibili per l’evasione degli ordini.
Cegid presenta DOM, la soluzione per la gestione ordini omnichannel
Partire da zero con una strategia omnichannel o potenziare quella già esistente è un gran salto per un retailer a cui sorgeranno spontanee domande sui ritorni d’investimento e sull’efficienza di tutto il sistema.
Secondo quanto indicato nell’ebook di Cegid, “Il sistema DOM aiuta a trovare le risposte a queste domande. La piattaforma giusta fornirà informazioni sul flusso degli ordini, sul punto in cui si raggiunge la redditività e sulle opportunità di creare un’organizzazione più efficiente.”
Una guida pratica, semplice ed esaustiva che consente di identificare gli ostacoli e gli strumenti adatti per rendere il proprio piano Omnichannel un vero successo.
Vuoi conoscere nel dettaglio la soluzione DOM del leader di settore Cegid?