Controllare, prevedere, agire

BI & Big Data

Soluzioni

di Business Intelligence

per perseguire l’efficacia

Efficacia delle azioni e proattività
sono due concetti chiave per le moderne organizzazioni,
così affancendate nell’era della globalizzazione

Business Intelligence

Un’azienda che vuole stare nel mercato e persegue l’efficacia delle azioni, non può fare a meno di strumenti di controllo del suo stato di salute e di supporto alle decisioni. Il nostro obbiettivo è creare delle analisi che rispondano alle esigenze del cliente, e lo supporti nelle strategie di business. Le nostre soluzioni di Business Intelligence, permettono alle aziende di monitorare i risultati e livelli di performance (KPI) rispetto agli obiettivi confrontandoli con quelli di mercato, e abbiamo strumenti e competenze di Budgeting e Demand Planning per la validazione delle strategie aziendali. Sinesy implementa ambienti di Business Intelligence basati su tecnologia QlikView. Le nostre analisi affrontano con una visione sistemica le diverse prospettive di un’organizzazione: economica, finanziaria, del personale ecc. Definiamo modelli di Business Intelligence che:

Misurano i processi aziendali attraverso indicatori di performance

Suggeriscono le azioni necessarie al governo dell’impresa

Retail

La misurazione delle performance di vendita, delle azioni di marketing e il controllo economico delle catene Retail

Manufacturing

L’analisi delle vendite, degli acquisti e del servizio post-vendita dei produttori di macchinari e di beni di largo consumo

Sanità

Misurazione del livello di servizio, controllo dei costi e analisi delle performance del personale in Sanità.

Data Warehouse

La principale caratteristica delle aziende vincenti è la capacità di reperire informazioni da vari contesti. Questo implica la necessità di integrare, completare, controllare e comunicare l’estesa mole di informazioni che sta alla base delle decisioni. Costituire un datawarehouse è un passo fondamentale per un’azienda, ma può risultare complesso e costoso. Per aiutare i nostri clienti a realizzare progetti di data warehouse con investimenti controllati e time to market precisi mettiamo a disposizione, oltre alla nostra esperienza, la piattaforma 4WS.BI. 4WS.BI semplifica l’integrazione dei sistemi gestionali, migliora la qualità dei dati e la controllabilità dei flussi. Inoltre, unisce al reporting istituzionale i plus della Business Intelligence self-service e Mobile.

Big Data

Con Big Data si intende l’analisi di grandi quantità di informazioni provenienti da fonti eterogenee, dai database strutturati alla marea di informazioni che tracciano i nostri comportamenti on line e nelle vita quotidiana. Hanno la funzione di rendere il business più agile e di rispondere a domande che prima erano considerate fuori portata. Ad esempio, l’analisi per sondare gli “umori” dei mercati o la Brand Reputation di un marchio, e quindi quel fiume di informazioni che viaggiano e transitano attraverso Internet.

Big data sources

Le caratteristiche principali dei big data, si possono riassumere nelle tre “V”:

Z

Volume capacità di acquisire, memorizzare ed accedere a grandi volumi di dati

Z

Velocità capacità di effettuare analisi dei dati in tempo reale o quasi

Z

Varietà riferita alle varie tipologie di dati, provenienti da fonti diverse

Per le loro caratteristiche i Big Data sono necessariamente legati al cloud. Il volume di dati dei Big Data e l’ampio uso di dati non strutturati non permette l’utilizzo dei tradizionali RDBMS, che non rendono possibile archiviazione e velocità di analisi. Architetture di elaborazione distribuita di grandi insiemi di dati sono offerte da Google.

Big Data & Business Intellingence ultima modifica: 2015-11-10T13:48:06+00:00 da sinesy