L’evoluzione del retail

Rretail Management

Marketing technology
per creare le nuove tendenze
ed amplificare
la shopping experience

 

 

Il focus sono le persone.
In un contesto sempre più multicanale, tutto ruota attorno alla capacità di stringere legami personalizzati con i propri consumers,
relazioni basate su solidi valori e l’etica.
La shopping experience diventa emozionante, coinvolgente e condivisibile

L’era digitale ha portato con se una profonda evoluzione del mondo Retail e della shopping experience, riconducibili soprattutto a due aspetti interconnessi: tecnologia e consumatori. Con l’avvento degli smart phone e dei social network, il potere d’acquisto si è spostato nelle mani dei consumatori finali, i quali sono posti al centro dell’intero sistema e hanno la facoltà di valorizzare e diffondere la Brand Reputation dei retailer. Si tratta di una vera e propria rivoluzione della shopping experience, che porta i consumatori a giocare un ruolo attivo nel processo d’acquisto, influenzando profondamente le proposte e le scelte delle aziende retail. 

L’obbiettivo per un retailer è quello di rendere quanto più personalizzata e emozionante la shopping experience, nel canale fisico e digitale, e far si che i due mondi interagiscano fra loro, per raccogliere informazioni dettagliate riguardo i consumatori. Integrazione, quindi,  è la parola d’ordine da seguire per rendere efficace la nuova strategia total retail.

La prima trasformazione ha vita nei punti vendita fisici, non più concepiti come semplici luoghi di vendita, ma come concept store. Camerini virtuali, Beacon, totem digitali interattivi, sistemi di pagamento innovativi, pos mobile, … sono queste le tecnologie innovative introdotte negli stores moderni per rendere la customer experience social, divertente e di forte impatto emotivo. Il secondo passo da compiere è quello di avvalersi di strumenti e soluzioni idonee a gestire tutte le operazioni che la strategia multicanale ha portato con se: gestione integrata degli ordini, spedizioni, magazzino etc…

Sinesy genera soluzioni dedicate alle reali necessità di, informazione, gestione e comunicazione delle aziende in ambito retail, propone prodotti progettati ad hoc dai nostri team specializzati e offre una consulenza qualificata per sostenere le aziende in ambito retail.

Retail Management ultima modifica: 2015-11-10T13:48:49+00:00 da sinesy