Passo dopo passo ci stiamo addentrando sempre di più nel mondo della Marketing Automation. Abbiamo capito che è cambiato il modo di comunicare e che il focus nell’era digitale è la personalizzazione. I benefici sono molteplici, e coinvolgono l’azienda utilizzatrice (“più tempo per ciò che conta: la strategia”) e l’utente finale (“ti propongo esattamente ciò che cerchi, o puoi trovarlo in metà tempo”). Questo viene tradotto in una maggiore efficacia della marketing strategy, nel vendere di più e ad un amplificazione della shopping experience dei nostri consumATTORI.
Quali sono gli strumenti usati?
La Marketing Automation coinvolge e opera attraverso molteplici canali e strumenti. I principali sono:
- Email marketing: è uno dei canali più efficaci di marketing digitale. Con l’aiuto della marketing automation è possibile adattare i contenuti della comunicazione in base ai diversi interessi dei singoli utenti e pianificare dei percorsi diversi a seconda dell’azione compiuta a monte dal consumATTORE stesso.
- Siti web: sempre a seconda dei diversi interessi, i visitatori possono essere indirizzati in landing page specifiche, correlate agli acquisti fatti in passato o alle ricerche effettuate sul web.
- Campagne di retargeting personalizzate per raggiungere quegli utenti che non siamo riusciti a raggiungere con l’email marketing
- Social Media Marketing: attraverso il social listening è più facile proporre offerte dai contenuti rilevanti, senza dimenticare che con Facebook Custom Audiences è possibile creare delle pubblicità indirizzata ad un segmento specifico
- App Mobile: permettono di tracciare il comportamento degli utenti quando utilizzano l’app del brand, e di realizzare una comunicazione personalizzata in base ai diversi interessi da condividere in modo diretto tramite notifiche. D’altro canto, i dati dell’utente vengono automaticamente registrati nel CRM automatizzando, anche in questo frangente, l’update dei dati dei clienti.
- Tool analitici: per monitorare e soppesare l’efficacia di ciascuna campagna o attività marketing così da non perdere mai il controllo della situazione e provvedere ad eventuali aggiustamenti nel caso in cui una campagna non porti a dei risultati ottimali.
Cosa posso fare con la Marketing Automation?
Faccio un esempio banale: quante volte vi è capitato di ricevere un’email di auguri per il compleanno dal vostro Brand preferito, con “in regalo” non una promozione a caso, ma un’offerta speciale proprio del paio di scarpe che avevate visto la settimana prima nel loro sito e-commerce?
Ebbene, questa è Marketing Automation. O almeno in piccola parte…
I Marketers non devono far altro che impostare delle regole nel sistema, ovvero devono definire l’azione più idonea da compiere in base al verificarsi di un determinato evento o azione, evitandoci di seguire manualmente una serie di attività che sarebbe impossibile gestire di volta in volta. Nel caso precedente, l’evento è il compleanno, l’azione è: invia email personalizzata con gli auguri e l’offerta per il mio paio di scarpe preferite.
Questo è solo un piccolo esempio di come sfruttare la Marketing Automation. In realtà le potenzialità del sistema sono più profonde e permettono di gestire attività molto complesse come il recupero di carrelli abbandonati, l’edutainment, il lead scoring,…. ma questo lo scopriremo nel prossimo capitolo